Bicilindrici nel DESERTO 2016

Avevo ventidue anni,

sdraiato sulla branda con addosso la mimetica degli alpini e la mancanza di libertà del periodo di naia, mi portava a sognare, leggendo tutto sui viaggi in moto nel deserto.

 

Era il mitico periodo delle Parigi-Dakar, di cavalieri come Meoni, Sala, De Petri, Orioli, Picco, per citarne alcuni, che portavano all’estremo, in posti esotici, le loro fantastiche moto.

Foto di Francesco Calise
Foto di Francesco Calise

Un giorno, mi ripetevo a mente, un giorno ci andrò anche io, in sella alla MIA moto.

 

Poi come spesso accade nel percorso della vita, si incontrano bivi e si scelgono strade che allontanano dai sogni giovanili, che rimangono seppelliti in polverosi cassetti.

 

Finché un giorno, inaspettatamente, quasi per magia, quelle stesse scelte riportano a galla quel sogno dimenticato.

Foto di Francesco Levrini
Foto di Francesco Levrini

Così la decisione di fare questo viaggio, di farlo “fuori rotta”, mi aggrego ad Azzurrorosa, che ha in programma il viaggio dei miei sogni.

 

 

Da tempo conosco Mirco e Miria, ma è la prima volta che affronto un viaggio con loro, sapendo che faremo percorsi fuori dalle rotte classiche e con tanto Off-Road, la cosa mi intriga e mi impensierisce ma.. passa subito, conosco la loro preparazione sul territorio, cosa non banale quando si esce da rotte turistiche per affrontare percorsi poco o raramente battuti, dove un piccolo imprevisto può diventare anche pericoloso.

E’ l’ora dell’appuntamento, il momento che preparo da mesi, ma che aspetto da una vita, coinvolgo l’amico Marco che appena sente parlare del progetto si aggrega con entusiasmo.

 

 

Il viaggio in Nave dura un paio di giorni ma, in compagnia di Mirco, Alessandro, Roberto e Francesco, sembra volare.

 

Naturalmente l’anima romagnola della compagnia prende subito il sopravvento, così non manca il tavolino di plastica imbandito di piade e salumi e buon vino; l’abbondante dose di buonissima focaccia genovese di Danilo invece, ha avuto vita breve , buona parte divorata a Genova.

Lo sbarco e l’estenuante attesa, in un caotico ed un po’ disorganizzato controllo di dogana, viene ripagato dal primo approccio in terra di Marocco, il tratto di strada dal porto fino a Tangeri, rivela una terra che non mi aspettavo, vedo più Mediterraneo che Africa, recenti villette si affacciano su una baia dal mare blu, in una cornice di verde che contrasta con la terra rossa, ed a tratti mi ricorda alcuni blasonati posti del nostro bel paese.

Tangeri è una città in gran fermento,cantieri ovunque e gente che lavora di gran lena, si affaccia al mare con la modernità di un paese che vuole un ruolo di  primo piano puntando molto sul turismo, la parte centrale della città invece mantiene il suo fascino antico, un po’ bohémien, fatto di vivi e caotici mercati, con colori accesi e profumi di spezie e frutti.

Man mano che ci addentriamo nel paese come una carovana beduina, le terre rosse e sabbiose che mi aspettavo, pian piano prendono il posto delle verdi pianure ben coltivate del nord, ora il paesaggio sembra sempre più brullo e desertico.

 

Arriviamo a Marrakech, una delle più grandi ed importanti città imperiali del Marocco, incontriamo e conosciamo il resto del gruppo che ci ha raggiunti per via aerea, a recuperare le loro moto sul carrello.

Primo giorno. Ansiosi ed emozionati iniziamo il viaggio vero e proprio, appena usciti dalla città, affrontiamo un bel percorso sterrato, una ripida e lunga ascesa con diversi tornanti a toglierci la ruggine con i primi sterrati di stagione, non particolarmente tecnico ma non del tutto banale per chi alle prime armi, comunque arriviamo tutti bene in cima al Tiz’n Test, 2200mt il sole picchia forte ma l’aria è frizzantina.

Attraversiamo villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, il gruppo, molto defilato per evitare la polvere di chi precede, si ferma per una pausa forzata, dobbiamo far fronte a qualche noia tecnica, Claudio a bordo della sua HP2 fora l’anteriore mentre Giulia, la più giovane del gruppo, lamenta una dissaldatura al cruscotto della sua Africa Twin.

Così, improvvisando un crick di pietre, per sollevare la moto di Claudio, trovammo un giovane saldatore locale a cui Giulia promise le nozze se avesse risolto il problema, naturalmente una nuvola di curiosi si raccolse attorno a Giulia e la sua moto, diventata lo spettacolo del giorno, e Claudio restò presto solo con i suoi problemi, non fosse per il buon Mirco ed Alessandro (Lex) che si adoperarono a risolverli.


Per quanto ognuno speri di non averne mai, un viaggio con qualche piccolo inconveniente, è come il sale per una pietanza, poco ma ci deve essere. Così il tempo “perso” per risolvere qualche noia, diventa parte del viaggio, oltretutto Lex ha avuto occasione di abbronzarsi…. come un’aragosta.

 

Non fosse stato per questo inconveniente, saremmo passati rapidi in mezzo a quelle quattro case costruite in mezzo al nulla, invece si presenta l’occasione di fermarsi ed aver il tempo di riflettere, scoprendo persone, volti e realtà molto diverse dalle nostre, un modo di vivere  fatto di cose semplici, che noi, nella nostra frenesia quotidiana, abbiamo dimenticato o che ci sembrano distanti nella memoria.

L’Atlante scorre lentamente nella sua maestosa bellezza, le foto, per quanto belle, non riescono a catturare, l’intera cornice di emozioni, il caldo, l’aria, gli odori, rimangono dove sono, possiamo solo portare con noi  i ricordi di questo insieme.

 

 

Giungiamo in un piccolo e modesto hotel a Taliouline, paesino sperduto ai piedi del Tubkal (4165 mt), da dove partono le spedizioni per la montagna più alta del Marocco e di tutto il nord Africa.

Ci raccogliamo per la cena sotto un pergolato, dove il piatto Re della cucina marocchina fa sfoggio di se nelle sue varianti di pesce, pollo e verdure, è il Tajin, un piatto unico cucinato lento in una pirofila chiusa di terracotta. Sarà il piatto protagonista delle nostre cene durante tutto il viaggio e, per quanto ottimo, verso la fine avevo visioni di pizze e spaghetti.

Dopo l’antipasto off-road del primo giorno, oggi le cose si fanno toste,fuori da ogni percorso turistico, i km aumentano ed il tragitto prevede l’attraversamento dell’Atlante lungo pietraie decisamente impegnative in particolare per le grosse bicilindriche, qualcuno preferisce l’alternativa stradale altrettanto bella, ma la maggior parte affronta stoicamente l’intero tracciato fino a scendere verso il deserto con il suo paesaggio brullo per un primo assaggio di savana.

La strada molto rovinata e pietrosa, sembra non terminare mai mettendo a dura prova meccaniche e piloti, il tragitto è faticoso ma l’andatura è sorprendentemente buona , viaggiamo tutti compatti ed anche chi si ferma giustamente a far foto non incide sul buon ritmo, in fondo siamo turisti e non siamo in una prova speciale, ci godiamo un paesaggio che molti non vedono.

 

Scrutare questa stradina pietrosa, sinuosa a perdita d’occhio tra i monti, vecchie montagne che mostrano attraverso gli strati geologici tutta la loro età, è uno spettacolo memorabile.

Il gruppo si ricompatta e ci raggiunge il mitico “Bar Toyota” il bestione 4x4 guidato da Miria, che ci fornisce l’occasione per una pausa pranzo in mezzo alla montagna,  panino e caffè, seduti sulle rocce sotto un sole impietoso ma salvati dall’aria rarefatta e soprattutto da qualche bicchiere di vino, che oltretutto contribuirà a smussare le pietre che incontreremo nella lunga discesa, anche quelle di un letto di fiume in secca, maledette pietre, ce ne fosse stata una, dico una, che fosse rimasta al suo posto al mio passaggio.

Siamo a Zagorà e l’indomani puntiamo verso nord e percorrendo la splendida valle del Draa con i suoi palmeti, vere e proprie oasi, il cui verde, contrasta con il rosso dei monti circostanti,chiamata anche valle delle Casbha, uno dei posti più belli del Marocco.

Dopo una cinquantina di chilometri stradali, abbandoniamo l’asfalto, direzione est, costeggiando il Jebel Sharro, l’emozione mi assale, ci siamo, penso fra me, qui la pista è appena visibile quindi partiamo in ordine sparso nella savana, forse siamo leoni, forse gazzelle, corriamo veloci in quel che sembra ancora un sogno, vedo i miei compagni di viaggio a destra ed a sinistra sollevare nuvole di sabbia rossa, sembriamo una mandria impazzita, sono qui, nel deserto con la mia moto e per un attimo ripenso a quel giovane alpino steso sulla branda a leggere e guardare foto del deserto.

Ritorno subito in me quando il terreno comincia ad essere eccessivamente molle, troppo molle, ecco il “fesh fesh”, rido ancora quando ne sentii parlare durante il briefing di Mirco che spiegava le difficoltà che avremmo incontrato, forse l’unico del gruppo a non sapere cosa fosse, finsi di saperlo per non fare figuracce, poi in quella giornata presi Mirco da parte chiedendogli cosa czz fosse sto “fesh fesh” e ridendo rispose “Quello che hai appena fatto!!”

In breve si tratta di una polvere di sabbia sollevata nel tempo dal vento o dal passaggio di altri mezzi, che depositandosi forma una superficie simile al borotalco dove guidare è decisamente difficile, se molli il gas la moto sembra un cavallo imbizzarrito, per cui meglio tener la moto in leggera accelerazione, solo che non puoi accelerare all’infinito, ci misi un po’ a prendere le misure trovando il giusto compromesso tra gas e pesi, per fortuna erano tratti relativamente corti altrimenti sarebbe stato molto complicato, prima o poi devi mollare sperando di essere sul duro, se no cominci a remare come un matto oppure vai in terra, soprattutto con moto molto “cariche” sull’anteriore come la mia.

Foto di Francesco Levrini
Foto di Francesco Levrini

Arriviamo così nei pressi di  Merzouga,con le sue maestose dune, “faremo una giornata di pausa” recitava il programma, “coccolati dalle comodità dell’hotel a ridosso delle dune con tutti i comfort tra piscina,sole e centro benessere…”.

Così non è stato, bellamente snobbati i frivoli intrattenimenti, noleggiamo 6 ktm 450 e, dopo un po’ di sacra scuola con Mirco su piccole dune prese ad esempio, ci addentriamo nell’Erg di Merzouga guidati da Ali, la nostra super guida marocchina, gran manico e numeri da circo a bordo della sua ktm.

Foto di Miria Amadori
Foto di Miria Amadori

Mi sembrava di essere su di un ottovolante, la moto sfidava la legge di gravità portandomi incredibilmente in cima alla duna affrontando pendenze di sabbia per me inconsuete, fidandomi del mezzo spalancai il gas ed “ooopla” fui su, fantastico.

Mauro, dopo un’oretta di montagne russe, chiede una sosta per bere qualcosa, nella frenesia di partire per questo giro, “dimentica” il camelbag, d’altronde, dice lui scherzosamente “siamo nel deserto mica posso pensare di portarmi dietro anche l’acqua!!!”.

 

Ali che evidentemente conosce i suoi polli, ha già programmato una sosta in un’oasi per riposare e bere un buon the nel deserto ai piedi di un’enorme duna.

Conosciamo un francese, dice di essere un artista vagabondo, ci offre quello che sarà il The più buono di tutto il giro, ci sono anche delle tende per chi vuole  passare la notte fra le dune, ma noi abbiamo altri programmi e riprendiamo la nostra scorribanda sulla sabbia desertica.

Siamo predoni del deserto, no calma, forse più polli del deserto, presi dall’entusiasmo e dalla voglia di sperimentare non mancano cadute e situazioni di fantozziana misura, le dune tutt’altro che soffici, a me ed altri lasciano il segno nell’orgoglio, ma su Roberto e Paolo anche sulle costole, fortunatamente siamo motociclisti, non calciatori, stoicamente e sopportando il dolore o forse semplicemente facendo finta, della serie “mi son fatto niente”, terminiamo tutti il giro fino alla fine.

Roberto - Foto di Miria Amadori
Roberto - Foto di Miria Amadori

Ma in fondo Roberto lo capisco, tutto il giorno sul furgone a veder noi divertirci in moto, ogni ora che passava era un giro di molla sulla schiena, e carica che ti ricarica, appena si è presentata l’occasione,ha inforcato quella bestia di moto ed schizzato via fra le dune come la pallina di un flipper, dopo il fattaccio il suo cruccio maggiore non era ne la botta ne il dolore ne i nostri sfottò bastardi , ma quale scusa avrebbe raccontato una volta a casa, visto che era partito su un Daily per scassarsi su una Duna…

Paolo - Foto di Miria Amadori
Paolo - Foto di Miria Amadori

Siamo a Venerdì, tappa da Merzouga – Boulmane dades, molto lunga e bella torniamo sull’Atlante e attraversiamo le gole del Todrà  e Dades,  mi ricordano i paesaggi del Grand Canyon dell’Arizona ed in effetti siamo più o meno allo stesso parallelo. Inutile dire che questa è una delle più belle strade che abbia mai percorso, una di quelle che ti stampi in mente tra le meraviglie viste, e per quel che mi riguarda, viste in moto.

L’ultimo giorno del giro nella “valle delle rose” dopo Ouerzazate, bellissima città del deserto, lasciamo la strada asfaltata per addentrarci con un lungo sterrato, nel “deserto di tartari” una immensa spianata dove vengono girati molti dei film degli Studios, incontriamo il set della città di Troia dell’omonimo film “Troy” girato con Brad Pitt, ma lui non c’era, lo dico per le fan, così non si strappano i capelli.

Devo dire che non mi ritengo un motociclista da gruppo o da raduni, non sono asociale, ma per me viaggiare in moto è spesso anche un viaggio introspettivo, preferisco quasi sempre compagnie poco numerose per essere più agili e snelli nei movimenti, ma anche per un contatto più diretto.

 

Ammetto però che questo gruppo, non so se per merito di qualcuno o per fortuna, è riuscito azzeccato, si viaggiava bene e mi son trovato benissimo con tutti, legando istantaneamente, di solito ci metto un po’.

Elisabetta e dietro Giulia - foto di Miria Amadori
Elisabetta e dietro Giulia - foto di Miria Amadori

Gruppo vario per esperienze e caratteri, dal bontempone che strappava sempre una risata a tutti malgrado il suo lavoro i cui clienti non tornano a lamentarsi…. MAI!(e ci mancherebbe!!)

 

C’era il Milanese incazzoso (per finta), ancora rido se penso ai Gechi, roba da Zelig!!

 

Poi c’era chi elargiva  benevole benedizioni, però “dette a modo”, il gran manico bordo di una GS con “zavorrina fotografa” che ha affrontato anche l’offroad più impegnativo, chi con qualche anno in più, raccontava storie da farci un film, e poi come non citare Elisabetta madre apprensiva di Giulia,ma le mamme son così anche se a volte con ragione, fantastiche a bordo delle loro due Africa Twin tassellate da combattimento, che hanno ingentilito questo gruppo di rudi motociclisti facendoci talvolta anche mangiare la polvere.

Insomma un giro bello e divertente……. Lo porterò nel cuore.

 

Gianluca Guarato (Ike-Gs)

Giulia in azione sulle dune - foto di Francesco Levrini
Giulia in azione sulle dune - foto di Francesco Levrini
Io me - foto di Francesco Levrini
Io me - foto di Francesco Levrini

Galleria Fotografica

Video

torna
torna

Scrivi commento

Commenti: 0

ANTI-THEFT system

for helmet or bags

 

 

NOVITA ASSOLUTA PER POSSESSORI DI VALIGIE IN ALLUMINIO

Ultimi AGGIORNAMENTI in ordine cronologico, clicca sul testo GIALLO per andare direttamente alla pagina.

30/09/2017 Sifoni Roventi'17  

vai ai Sifoni!

---------------------------------------

14/07/2017 NeMo24 2017  

vai a NeMo24

---------------------------------------

14/05/2017 LEVENTINO 2017  

Link

---------------------------------------

25-26/02/2017 Tendata invernale ARPY  

Link

---------------------------------------

09/09/2016 HARDALPITOUR Extreme  

Link

---------------------------------------

24/04/2016 BICILINDRICI nel DESERTO  

Link

---------------------------------------

27-28/02/2016 La folle tendata  

Link

---------------------------------------

01-02-03/10/2015 TRANSITALIA MARATHON  

Link

---------------------------------------

05-06-07/09/2015 HARDALPITOUR extreme  

Link

---------------------------------------

04/07/2015 OFF In moto Oltre le nuvole  

Link foto-video

---------------------------------------

06-07/06/2015 Azzurrorosa Rally Team  

Link foto-video

---------------------------------------

02/05/2015 In Off col Norby  

Link foto-video

---------------------------------------

25/04/2015 Corsica 2015  

Link foto-video

---------------------------------------

22/04/2015 OFF Monferrato  

Link foto-video

---------------------------------------

18/02/2015 HARDALPITOUR 2015  

Link

---------------------------------------

14/02/2015 Presetazione BLOCCASCO  

Link

---------------------------------------

31/01/2015 WINTER HEROES 2015  

Link

---------------------------------------

17/01/2015 AGNELLOTREFFEN 2015  

Link

---------------------------------------

12/01/2015 Conti TKC70 recensione  

Link

---------------------------------------

07/11/2014 Garage Riparazione Manopole riscaldate  

Foto e Video

---------------------------------------

01/11/2014 OFF La Strada dei Cannoni  

Foto e Video

---------------------------------------

18/10/2014 OFF Sulle tracce di Annibale 2014  

Foto e Video

---------------------------------------

19/07/2014 Turkey 2014  

RACCONTO

---------------------------------------

27-28-29 /06/2014 Dolomiti e Grossglockner  

FOTO e VIDEO

---------------------------------------

07/06/2014 Apertura Colle dell'Agnello  

FOTO

---------------------------------------

01/06/2014 Oropa e Gran Paradiso  

FOTO

---------------------------------------

11/05/2014 Tourance NEXT  

CONCLUSIONI

---------------------------------------

11-14/04/2014 Tour du Perigord (FR)  

Foto Video Gps download

---------------------------------------

20/02/2014 Tourance NEXT  

Recensione

---------------------------------------

01/02/2014 Ammortizzatori Wilbers WESA  

Mia recensione

---------------------------------------

18/12/2013 58° ELEFANTENTREFFEN 2014  

Viaggio fallito

---------------------------------------

07/12/2013 "MARE D'INVERNO.."  

LINK

---------------------------------------

25/11/2013 MONFERRAGLIA uinter 2013  

LINK

---------------------------------------

09/11/2013 EICMA 2013  

FOTO

---------------------------------------

21/09/2013 Assietta DAY 2013  

A.Day 2013

---------------------------------------

19/09/2013 Recensione Anakee III  

Anakee III

---------------------------------------

14/09/2013 Via Del Sale 2013  

V.D.S. 2013

---------------------------------------

31/08/2013 Lago Nero e Jafferau 2013  

Jafferau 2013

---------------------------------------

28/08/2013 4 Grilli ed un Bisonte  

Light OFF

---------------------------------------

16-17/08/2013 2 giorni nel VERCORS  

VERCORS 2013

---------------------------------------

29/06/2013 Reportage NORDKAPP 2013  

NORDKAPP 2013

---------------------------------------

15-16/06/13 Primo W.E. Alpi in OFF del 2013

1°WE Alpi Off

---------------------------------------

01/06/2013 Col de Turinì e de la Caiolle

---------------------------------------

09/05/2013 Recensione HEIDENAU  

Aggiornamento

---------------------------------------

29/04/2013 Moto...Scollinando 2013

---------------------------------------

13/04/2013 Maddalena,Vars,Briancon,Monginevro

---------------------------------------

03/03/2013 Turchino Faiallo Marcarolo

---------------------------------------

16/02/2013 Giro a Varazze

---------------------------------------

06/02/2013 Recensione HEIDENAU  

          LINK

---------------------------------------

04/02/2013 57°ELEFANTENTREFFEN  

          LINK A RACCONTO

---------------------------------------

06/01/13 Primo raduno dell'anno Motobefana Benefica Milano.  

          46-MOTOBEFANA

---------------------------------------

31/12/12 Valigie Alu Carbon Style con protezione in acciaio.  

          VALIGIE ALU-CARBONIO

---------------------------------------

13/12/12 BATTERIA IONI di LITIO  

          Prova BATTERIA LITIO

---------------------------------------

17/11/12 EICMA 2012  

         FOTO e commenti

---------------------------------------

23/10/12 The Hard Life of my tires 

         VIDEO

---------------------------------------

21/10/12 Col du Parpaillon e Tunnel

         VIDEO

---------------------------------------

07/10/12 Assietta DAY VIDEO E FOTO

 

---------------------------------------

03/10/12 Caricato seconda parte del

         video Sommellier la discesa

        

---------------------------------------

22/09/12 Monte Sommellier 3000 mt

         off-road FoFoto / Video

---------------------------------------

20/09/12 La Via Del Sale Off-Road 

         da Pieve di Teco a Limone

         Piemonte Foto e Video

---------------------------------------

31/08/12 Alla ricerca dell'O-ring perduto

---------------------------------------

30/08/12 Tingavert West GP Cayolle

         Video

27/08/12 Tingavert West GP Cayolle

         Immagini in movimento

---------------------------------------

03/08/12 Parco nazionale Mercantour video

         Colle della Lombarda video

         foto in movimento

---------------------------------------

02/08/12 Monte Jafferau

         Traforo dei Saraceni Video

---------------------------------------

27/07/12 Gran CANYON del VERDON foto video

---------------------------------------

18/07/12 Monte Jafferau Foto e gps

---------------------------------------

18/07/12 Enduro TWIN Party Foto

---------------------------------------

27/06/2012 realizzazione cupolino

 "MAD MAX" style

---------------------------------------

26/06/2012 aggiornamento video,foto e

  gps file del giro OFFROAD di

  Sabato 23 Giu 2012 Colle Finestre e

  Colle Assietta

---------------------------------------

22/06/2012 aggiornamento sito con

  mailing list (o newsletter)

---------------------------------------

21/06/2012

- montato gomme TKC 80 TWINDURO

  Continental

---------------------------------------

19/06/2012

- caricato immagini tecniche della mia

  nuova creazione mascherina PAPERINIK di

  protezione olio. 

---------------------------------------

02/06/2012

- caricato video GAVIA domenica 27 Maggio

---------------------------------------

31/05/2012

- caricato video STELVIO domenica 27 Maggio

- aggiunto link per tutti i video in bassa

  risoluzione per internet lenta o pda

---------------------------------------

30/05/2012

- caricato 2 video di sabato 26 Maggio

- aggiunto alcune foto sabato 26 passo GIAU

- caricato video "a cena con sterrato"

---------------------------------------

28/05/2012 Touratech TRAVEL EVENT 2012

- aggiornamento gps files

- aggiornamento foto

---------------------------------------

01/05/2012 Italia Tour TTT 2012 Foto

- diario viaggio 4228 km in 9 giorni

 (no autostrade)