A seguito di sempre maggiore "stanchezza" della batteria di serie nello spunto, considerando che siamo ormai in pieno inverno con temperature sotto zero, ho deciso di cambiare la batteria prima che l'originale mi lasci a terra.
Non che fosse assolutamente da cambiare ma ho visto che ultimamente lo spunto di avviamento è sempre più tentennante, ad aiutare ci sono anche le temperature che, come è noto, sono un acerrimo nemico delle batterie al piombo.
La prima cosa evidente al primo contatto con la nuova batteria è il peso, impressionante la sensazionale differenza, quella al litio sembra finta, sembra ti abbiano dato solo l'involucro esterno e dentro sia vuota, così ho pensato vi interessasse sapere la differenza di peso.
Differenza di quasi 3 KG (2918 grammi), veramente notevole
Il pulsante di test aiuta a sapere lo stato della batteria in tre stati evidenziati da i tre rispettivi led blu. (LOW/MED/FULL)
Montata e collaudata (qualche avviamento in garage) malgrado il peso, ed il dubbio che fosse vuota... funziona!!
Ora non resta che il collaudo stradale nelle situazioni più critiche, se ci saranno novità positive o negative le troverete QUI!!
Devo dire purtroppo che la Skyrich mi ha deluso, fin da subito si è palesata una difficoltà di spunto nei primissimi giri dell'albero motore, non che non funzionasse, la moto partiva ma lo spunto era assolutamente scadente, tanto che ogni volta che dovevi accendere, ti chiedevi.. ce la fara? All'inizio pensavo fosse un problema di carica e quindi ho fatto un centinaio di km ma niente da fare, sia a freddo che a caldo, lo spunto era talmente basso che a volte si spegneva perfino il quadro per qualche istante.
Ho contattato il venditore (Puntomoto) che è stato assolutamente corretto e disponibile a risolvere il problema, ho rispedito la batteria e l'hanno verificata confermando che effettivamente non erogava la corrente giusta, non me l'hanno sostituita subito perchè anche la seconda che avevano in casa, che per scrupolo hanno testato prima di spedirmela, dava gli stessi problemi, ho dovuto aspettare un mese per avere la nuova batteria che però non è della stessa marca, la cosa non mi disturba, l'importante è che funzioni, evidentemente questo modello di batteria non funziona bene per motori come il boxer che richiende una grande corrente di spunto.
Problema che la "MOTOCELL" sembra non avere, per cui per me almeno per il momento sembra molto meglio, inoltre è addirittura più leggera di 50 grammi (non sembra possibile e non me lo spiego visto la medesima tecnologia).
Non ho ancora fatto dei grandi test per ora ma le premesse sono buone.
Ad oggi ho percorso 3400 km con questa batteria (e non siamo ancora nella stagione buona :-) ) e devo dire che mi ritengo soddisfatto, lo spunto è buono e non ha dato segni di affaticamento con frequenti "accendi / spegni", tuttavia non si nota il paventato miglioramento "clamoroso" del sopracitato spunto. I miglioramenti ci sono nel peso (comunque non trascurabile), altri vantaggi "dovrebbero" essere nella longevità (ancora tutta da dimostrare) e nell'assenza di autoscarica, cosa che io non posso verificare perchè la mia moto non resta spenta per più di qualche giorno (al massimo una settimana o due). Il fatto di ricaricarsi velocemente "dovrebbe" anche far lavorare meno l'alternatore e di conseguenza ridurre i consumi ma sono veramente difficili da dimostrare a livello pratico.
A distanza di quasi un'anno e quasi 30.000 km percorsi mi sono letteralmente dimenticato della batteria, non sembra risentire delle basse temperature, per ora testata tra zero e dieci gradi, l'accensione e sempre normale. Vedremo in condizioni ancora più critiche all'elefanten treffen 2014, sono dubbioso ma vedremo.
Arrivati i 100000 km della moto e 63000 della batteria a differenza del precedente aggiornamento ho rilevato che a basse temperature, tutta la notte attorno a zero gradi, si ha decisamente uno spunto affaticato, anche se non ha mollato, alcuni amici mi hanno detto che sarebbe meglio lasciare "scaldare" qualche minuto la batteria in modo da "riattivarla", ad esempio con un carico come luci o altro, non so, io ve la giro come l'ho ricevuta, non ho avuto modo di verificare se è vero. A temperature normali continua egregiamente il suo lavoro, fin'ora.
Dopo aver ordinato da Pogliani una MOTOCELL come da suo sito, mi è arrivata un'altra batteria, avrei, solo per questo, potuto rispedire il tutto al mittente per prodotto non conforme all'ordine, ma visto che le sigle erano le stesse e dopo qualche ricerca online, cosa che non mi spettava fare, anche le caratteristiche, ho deciso di far buon viso a cattivo gioco e di montarla ugualmente.
Alle prime accensioni ho notato un più deciso spunto, rispetto alla precedente, però con temperature più basse, anche se non troppo(9°C), un po' si ripresenta.
Confermo la notevole la differenza di peso, che stupisce per leggerezza.
Ho messo i distanziatori previsti nella confezione, per far corrispondere il corretto posizionamento all'interno del vano moto.
Ora non mi resta che verificare il tutto con l'arrivo della bella stagione, anche se sono preoccupato per la mia prossima avventura a Caponord dove le temperature possono, durante la notte, arrivare attorno a zero. Dovrò portarmi dei cavi per sicurezza non avendo molta fiducia delle prestazioni a freddo.
ANTI-THEFT system
for helmet or bags or jacket
Scrivi commento
Gianluca ike-gs (sabato, 15 dicembre 2012 17:41)
Rispondendo a Luca a cui interessava il costo, io l'ho comprata su internet in un negozio ad Arezzo www.puntomoto.it e l'ho pagata 140 euro compreso di iva e trasporto (10 euro circa), consegnata in 2 giorni lavorativi.
Carlo (lunedì, 17 dicembre 2012 10:48)
Ciao Gianluca, molto interessante, sai anche come si comporta a basse temperature? Sul sito si parla di maggiore efficenza alle alte temperature ma nessun accenno a quelle basse.
Renzo FRANICEVICH (mercoledì, 30 gennaio 2013 17:46)
Buonasera,
mi puoi dire che modelo esato di batteria e per la GS1200 Adv.
Grazie
renzo@franicevich.net
massimo (domenica, 21 aprile 2013 12:01)
Buongiorno,
che modello di batteria era la SKYRICH, grazie.
Saluti
Gianluca ike-gs (lunedì, 22 aprile 2013 00:15)
Risposta per Massimo e Renzo.
Tra le varie foto e dati che mi ero fatto non trovavo il codice esatto della batteria, poi spulciando tre le varie email tra me ed il fornitore per risolvere il problema l'ho trovato, HJTX14(L)-FP-S. Spero di esservi stao di aiuto. Ciao
Gspeed (lunedì, 13 ottobre 2014 23:26)
Ciao... Passata un'altra stagione come è andata con la motocell? Sai esattamente che modello è? Grazie!
Gianluca ike-gs (mercoledì, 15 ottobre 2014 21:07)
Ciao Gspeed se non mi chiedevi notizie mi sarei dimenticato, segno quindi che dopo 56000 (oggi sono a 93000)ed un anno e mezzo passato la batteria funziona egregiamente, tanto da dimenticarti di lei, le partenze sono sempre ottime anche quando ripetute a breve, per il modello c'è una foto che ritrae l'etichetta, comunque chiedi sempre al fornitore comunicando quella che sostituisce oltre al modello ed anno della tua moto, non si sa mai. Ciao
Gspeed (domenica, 09 novembre 2014 09:38)
Grazie mille dell'info... Sembra proprio che ci siamo in quanto ad affibilità. Non vedo però la foto che dici della Motocell!
Gianluca ike-gs (domenica, 09 novembre 2014 09:51)
che strano, io la vedo, nell'ultima immagine ci sono 4 immagini più piccole, nella quart'ultima si vede l'etichetta, strano non riesca a vederlo, forse un problema di browser, comunque il codice è MOTOCELL BCTZ14S-FP-S ciao
Gspeed (domenica, 09 novembre 2014 10:30)
Grazie mille! Ho verificato infatti l'ipad non si vede, android e pc si. Grazie ancora
elettromec srl (mercoledì, 12 novembre 2014 18:36)
buonasera,
la batteria al lithio skyrich ha la potenza di una ytx14bs mentre si doveva comprare una batteria al lithio con la potenza di una ytZ14, la "z" infatti, è una serie di batterie molto più prestanti rispetto alla serie "x" adatta per veicoli massimo di cilindrata 650.
noi vendiamo molti marchi di batterie, ed abbiamo uno spuntimetro per testarle e posso garantire che le batterie con la sigla "z" sono più prestanti.
Gianluca ike-gs (mercoledì, 12 novembre 2014 22:44)
Grazie per l'aggiornamento tecnico.
Gianluca ike-gs (mercoledì, 12 novembre 2014 22:56)
in effetti mi sembrava strano che il difetto si manifestasse in due emplari su due
roberto (venerdì, 12 dicembre 2014 10:22)
Ciao Gianluca. Vorrei chiederti: hai avuto modo di testare la compatibilità di questa batteria al litio con il caricatore/mantenitore originale BMW?
Io ho il mantenitore dell'ultimo tipo (per intendersi quello che va bene anche sui modelli raffreddati ad acqua) e ho anche delle GS bialbero e raffreddate ad acqua. Penso che quando cambierò batteria (presto su una adv 2011)metterò una al Litio, ma vorrei essere sicuro che poi il mantenitore funziona e non brucio niente.
Gianluca ike-gs (venerdì, 12 dicembre 2014 11:04)
Ciao Roberto
Allora, quì non si capisce bene, in teoria se un prodotto sostituisce un'altro dandone compatibilità, vuol dire che è compatibile punto, quindi con tutti gli accessori originali.
D'altronde normalmente viene caricata dalla moto esattamente come se fosse una al piombo.
Non ho esperienza di manutentori perchè non ne ho mai avuto necessità, per due ragioni, la prima è che la moto non resta mai ferma molto a lungo, la seconda perchè questa tecnologia ha una autoscarica molto ridotta, quasi nulla, può restare diversi mesi senza una perdita significativa (fonte del costruttore)
Gianluca ike-gs (venerdì, 12 dicembre 2014 11:11)
Però attenzione, se la batteria è completamente carica, usare un manutentore, fornisce solo una piccola corrente e non dovrebbe esserci problema.
Se la batteria si è scaricata al punto di non riuscire ad avviare la moto, quindi ad autocaricarsi (bastano pochi minuti), usare un caricabatteria per batteria a piombo, che eroga correnti elevate, potrebbe danneggiare la batteria o essere addirittura pericoloso.
gspeed (lunedì, 09 febbraio 2015 21:22)
Ciao - ho comprato la BC BCTZ14S-FP-S per ora posso dire che è leggera ma soffre il freddo; sto usando la moto tra zero e 5° e l'avviamento stenta un po' (meglio la Pb) - come letto in giro bisogna "attivarla" lasciando accesi gli abbaglianti o qualche altra utenza per qualche minuto. Per partire parte... aspetto faccia un po' più caldo per un giudizio. La tua al freddo come si comporta?
Lamps!
Gianluca ike-gs (martedì, 10 febbraio 2015 09:12)
Ciao Gspeed, ho recentemente avuto modo (all'eroica winter) di lasciare la moto tutta la notte a temperature di poco sotto lo zero, in effetti anche la mia faticava nello spunto, però è partita, il difetto scompare quando la avvio dal garage a temperature più alte, non so se il sistema di "attivazione" funziona, proverò, il freddo mette in crisi tutte le batterie ma sembra proprio che le litio patiscano di più, me l'hanno confermato anche altri amici.
Alezio (lunedì, 09 marzo 2015 22:46)
Salve a tutti. Complimenti per il post e per tutti quelli che hanno risposto e collaborato. Volevo chiedere cosa ne pensate della MAGNETI MARELLI ION04, per la mia gs adventure del 2011?
Gianluca (martedì, 10 marzo 2015 11:22)
Non la conosco.. non posso esprimermi
Fausto Sondrio (giovedì, 14 febbraio 2019 09:10)
Ciao, per favore, per il.GS 1200 del 2021, che batteria mi suggerisci? La richiedo con alto amperaggio. Litio o a Gel? e quale modello e sigla?
Ho provato a cercare, ma ho difficoltà.
Email - martin58@tin.it
Ciao e grazie
Gianluca Ike-Gs (giovedì, 14 febbraio 2019 11:16)
Ciao Fausto, io con le litio mi son trovato benissimo ma costa circa il doppio di quelle al piombo, hanno raggiunto una buona affidabilità ma i codici cambiano continuamente per cui ti consiglio di contattare il rivenditore e farti consigliare quella più adatta al modello, oltre all'ingombro fisico infatti, non deve essere troppo capiente in termine di Ah, sarebbe sprecata, deve essere giusta per il tuo modello. Il mio consiglio quindi, vista la continua evoluzione delle litio, è di chiedere direttamente a chi le vende indicando il tuo modello.