Dovendo andare in Germania all'elefantentreffen 2013, che si svolge il 01 Febbraio, servivano gomme omologate M+S, infatti la normativa tedesca a differenza di quella italiana non ha esentato i motocicli dall'obbligo, onde evitare problemi con la polizei, e per provare delle gomme che mi incuriosivano, le ho montate.
Le ho dovute acquistare su internet perchè sono introvabili sui normali canali, e poi avere un amico gommista che gentilmente te le monta.
Le ho acquistate su www.oponeo.it il servizio è ottimo, sono arrivate dopo qualche giorno anche considerato l'acquisto sotto le feste natalizie, ed hanno un DOT recentissimo (3 mesi).
Al primo impatto colpisce la profonda scolpitura del pneumatico posteriore 12,5mm che assomiglia più ad un pneumatico da offroad che ad uno stradale, in effetti la sua vocazione dichiarata è stradale con divagazioni offroad medio buone.
Montate, ho subito deciso di provarle in Langhe e Monferrato, con strade bagnate dal disgelo e sporche di fango e sale, poi ho fatto una escursione in strada di campagna collinare dove ho incontrato neve battuta dai trattori, devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto di non essermi piantato, anzi, pur non fidandomi molto, non ho notato particolari difficoltà nel togliermi d'impaccio in ogni situazione.
Difetti? Per ora posso dire che sono soddisfatto, non hanno la precisione di guida di AnakeeII o Metzeller e neanche il confort, sono più rumorose e non mi sembrano da "ginocchio a terra" anche se hanno un buon grip.
Su strada danno meno confidenza rispetto alle già citate stradali, scendono in piega molto più velocemente, quasi come un tassellato, comunque è solo una questione d'abitudine e di prenderci le giuste misure.
Pregi? E' ancora presto per avere un quadro generale di prima persona, ho sentito di chilometraggi impressionanti anche con moto pesanti come la mia, ma voglio verificare, se questo fosse confermato, sono ideali per i viaggi a lungo raggio di tipo avventuroso, quelli dove se l'asfalto finisce, ti diverti ancora di più, a questo punto i difetti di cui sopra li dimentichi.
Hanno la marchiatura M+S per il codice stradale Tedesco ed ovunque fosse richiesto.
Per ultimo il design che su questa moto fa molto "adventure"
Prezzo? Allineato con un treno di gomme Anakee o Tourance, anzi qualcosa meno ma poi si deve tener conto di montaggio ed equilibratura, alla fine costano quasi uguali.
Gomme finite!!
Risultato?
Più che soddisfacente anche se non sono state rispettate le troppo ottimistiche previsioni di chilometraggi stratosferici.
La verità è che fanno verosibilmente gli stessi chilometri degli Anakee II, ognuno si regoli secondo il proprio stile di guida, io ho fatto con il posteriore 7600 e rotti km, considerato un bello spiattellamento da autostrada di 1700 km al pronti via per andare all'elefanten, in percorsi più "rotondi" un 500/1000 km in più ci stavano tranquillamente.
Il consumo, molto scalinato ma regolare, per assurdo migliora la trazione del posteriore in off morbido.
Guida, la guida come già detto è più imprecisa di uno stradale, verso la fine molto rumoroso, il posteriore fà fatica a scaricare la coppia in uscita curva, se si spalanca brutalmente ci si deve aspettare una gustosa e divertente derapata, in tutte le altre condizioni sempre ben piantato.
L'anteriore non mi ha dato, in nessuna condizione d'uso, la sensazione di scappare o allargare, nemmeno sotto l'acqua(con le dovute cautele ovviamente), molto positivo.
il MIO Giudizio.
Considerato che spesso ho voglia di uscire dalla strada asfaltata, e volendo mantenere un margine di sicurezza data dal grip di queste gomme in off, e non potendo tutte le volte sostituirle con le ben più performanti (in off) conti tkc 80, mi sembrano un ottimo compromesso, ho già acquistato il secondo treno.
Per chi non esce molto dall'asfalto, c'è di meglio, in questo caso vanno bene solo per andare all' elefantentreffen essendo marchiate M+S.
Nuovo treno di Haidenau montate, pronte per un rodaggio prima dell'elefantentreffen 2014, precedente treno confermo un chilometraggio che va da 7000 a 7500 km, montate su GS Adv con pilota da 115 kg e guida allegro andante..
Scrivi commento
Filippo (venerdì, 10 gennaio 2014 22:04)
Beh io le ho prese su internet e mi sono arrivate oggi... la settimana prossima le farò montare sul mio vstrom 650 per andarci all'Elefanten... grazie del tuo report!
Gianluca ike-gs (sabato, 11 gennaio 2014 10:53)
Con i vstrom, più leggero e meno coppia ti dureranno molto più delle mie, ci vediamo all'elefanten
Giovanni (giovedì, 27 novembre 2014 21:29)
Le comprerò a breve, le mie Tourance Next andranno in pensione a metà gennaio quando dovrò affrontare l'agnellotreffen :-)
Gianluca ike-gs (giovedì, 27 novembre 2014 21:35)
ci stavo pensando anche io all'agnellotreffen
Max (martedì, 05 gennaio 2016 21:51)
Probabilmente le prenderò per la mia strommina