Dopo oltre 65000 km di onorato servizio degli ammortizzatori WP di serie e giunto il momento di un aggiornamento meccanico. La scelta è caduta su ammortizzatori Wilbers che sono stati montati in giornata, previo appuntamento direttamente dall'importatore MOTORGLOBE di Modena.
In genere gli ammortizzatori dopo un certo chilometraggio che va da 20-30000 km andrebbero revisionati, poi dipende dal tipo di guida e/o sensibilità soggettiva, con queste considerazioni è fuori dubbio che 65000 km siano un bel traguardo, il problema che le WP (white power) montate sul mio GS Adventure non sono revisionabili, non volendo affidarmi a revisioni aftermarket, ci sono aziende che lo fanno, desiderando provare qualcosa di diverso sono passato a questo nuovo set (almeno per me).
Questi ammortizzatori sono assemblati su misura direttamente dalla casa madre in Germania seguendo mie indicazioni complilando un questionario con:
Peso in ordine di marcia (casco tuta etc) mio
Peso del passeggero,
Peso medio indicativo dei bagagli
Stile di guida in percenutale turistico/sportivo
Percentuali di uso, pilota/pilota+passeggero
E percentuale uso on-road/off-road.
Nel mio caso è stato modificato, oltre l'idraulica di frenatura ed il precarico, anche la molla (solo il posteriore) che passa da un filo di 13,5mm dell'originale, ad uno di circa 15mm di diametro, visto che sono un uomo di un certo "PESO".
Gli ammortizzatori godono di una garanzia di 5 anni ed intervalli di manutenzione di 30000 km o 2 anni che viene eseguita da tecnici MOTORGLOBE direttamente a Modena, per ottimizzare i tempi di fermo moto.
link motorglobe
Non avevo voglia di un hotel, per la notte mi son trattato bene,ho scelto su bikershotel, l'agriturismo la baccelliera, un cascinale finemente ristrutturato,ottima cucina emiliana, immerso nella tranquilla campagna vicino a Modena dove "Ike" ha trovato sistemazione "al sicuro" vicino ai trattori dell'azienda agricola con tanto di antifurto ed io in una bella stanza ricercatamente rustica, se capito nuovamente in zona ci torno volentieri.
Non potendomi esprimere sui primi chilometri, effettuati per lo più in autostrada, ora dopo quasi un migliaio di km, mi son fatto un'idea, anche se ancora non definitiva.
Gli ammortizzatori sono decisamente più confortevoli di quelli di serie, le piccole asperità della strada vengono assorbite molto, ma molto, meglio, dei WP di serie, anche da nuova, i piccoli scalini li senti secchi come non ci fosse un pneumatico sul cerchione, ora invece li ricevo come se ci fosse un cuscino.
Ovvio, sono passato da ammortizzatori finiti a quelli nuovi e diversi, difficile poter fare paragoni, inoltre le gomme mezze tassellate non aiutano, più avanti ci saranno nuovi agiornamenti, con gomme stradali e offroad e test con temperature più motociclistiche.
Però qualcosa sono sicuro di poter affermare, la reazione al cambio dell'ESA della frenatura(comfort/normal/sport) ora è decisamente evidente, prima notavi differenze solo se passavi da un'estremo all'altro, inoltre prima, a causa del miei KG dovevo costantemente adottare la configurazione di precarico "pilota+bagaglio" per avere una buona risposta, anche quando c'ero solo io, questo limitava le mie possibilità di scelta,ora finalmente lo setto come dovrebbe essere.
Nella guida, aspetto di avere le gomme più stradali ma la prima sensazione è di avere la moto sui binari, sono entrato in curve con parecchie sconnessioni stradali e piccole buche... niente, quasi non ci fossero, mi aspettavo ondeggiamenti ma niente devo dire che sono molto soddisfatto.
Mentre prima l'esa era settato quasi costantemente su SPORT ora ho dovuto necessariamente prendere le nuove misure, quindi prova che ti riprova, sono giunto alla conclusione che:
COMFORT : E' veramente confortevole passi sulle asperità come su quei bus da crocera, le senti ma sono molto filtrate, vanno bene se si va a passeggio ad andature costanti senza velleità prestazionali, andatura passista e di kilometraggio.
NORMAL : Sarà probabilmente quella che userò di più ho visto che è adatta ad un uso divertente nelle curve e tornanti e nelle normali situazioni del mio utilizzo.
SPORT : E' decisamente più reattiva, non è confortevole, e sulle asperità mi ricorda un carretto che avevo da bambino, in realtà copia bene l'asfalto, non si scompone ma restituisce sulle braccia e sul fondoschiena buona parte di quello che passa sotto le ruote, non è certo al livello di una sospensione supersportiva, d'altronde su questa moto non avrebbe senso, comunque questa è la sensazione, da usare per previ tratti per divertirsi e soprattutto se la strada non è troppo sconnessa o con buche.
Seguiranno aggiornamenti con gomme stradali e con tassellati. (nella bella stagione)
Sospensioni buone per il turismo, danno decisamente più comfort rispetto alla dotazione di serie, essendo la mia moto per caratteristiche, votata al turismo 360°, ed avendole provate per migliaia di km, anche in viaggi lunghi, posso affermare che se cercate una soluzione touring, ma allo stesso tempo divertente nel misto, sono ideali, non mi convincono molto sulla sportività anche se non posso fare attualmente dei paragoni,se siete orientati in questo senso potrebbe esserci di meglio sul mercato, comunque in questo bisogna tenere sempre conto l'indole della moto e del reale uso. Non ho ancora riscontri per l'off road leggero e come reagiscono, vedremo.
In offroad vanno benissimo, tutte le asperità risultano ovattate, anche quando ti aspetti la "botta" poi non arriva segno che lavorano bene e cercano di copiare abbastanza le irregolarità, soprattutto sulle sassaiole, le originali tendevano a saltellare di più, compromettendo anche il controllo, queste devo dire vanno decisamente molto meglio, ovvio senza esagerare, il telelever non permette.
ed è quasi ora di mandarle a fare una visita, ogni due anni o 30K, siccome io 30k li faccio in un anno... vedremo... cade giusto a dicembre che fa freddo
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