Questa recensione, come tutte le recensioni di gomme su questo sito, vogliono descrivere eventuali problemi oggettivi, ma per la parte preponderante si tratta di considerazioni soggettive in quanto un vero confronto dovrebbe essere fatto adottando delle metodologie comuni e misurabili, cosa impossibile per un privato. Per cui prendete le considerazioni per quello che sono, impressioni sensazioni e gradimenti personali, del tutto opinabili.
Le TKC70 si pongono a metà strada tra le stradali TrailAttack2 e le ottime TKC80 per offroad, ovviando al problema di durata su strada di quest'ultime.
L'intento evidente (almeno per me) della Continental è quello di contrastare le vendite della Heidenau,che con le sue K60 Scout unisce buone percorrenze chilometriche unita alla marchiatura M+S e
riscuote sempre un buon successo sulle moto "all purpose" per gli utenti più avventurosi.
Le qualità delle Heidenau sono conosciute, ed anche i (pochi per la verità) difetti.
Ma sono veramente confrontabili?
Entrambe sono marchiate M+S (fango e neve)
NON sono "termiche", non hanno lamelle, e non hanno il simbolo della montagna con il fiocco di neve. Gomme termiche per le nostre moto al momento non mi risultano esistere.
Però hanno una mescola adatta a terreni o asfalti, difficili, sporchi e freddi o bagnati.
Mentre vi scrivo, la mia prova è in corso, ed ho percorso poche centinaia di km, per cui si tratta di una recensione progressiva, diciamo in corso d'opera, per registrare a caldo le sensazioni.
La prima cosa evidente è il disegno del battistrada, che denota un'orientamento diverso nella vocazione d'uso delle due marche.
- rispetto a K60 gode di tutti i ritrovati tecnologici più recenti
- bimescola al posteriore
- è decisamente più stradale molto simile ad una estiva non M+S
- agile e veloce a scendere in piega
- silenziosa e scorrevole
- su strada stabile in tutte le condizioni, curva, frenata ed accelerazione.
- molto sensibile ad imperfezioni stradali longitudinali (riducendo di 0,2 bar su anteriore,il difetto quasi scompare)
- codice di velocità come quelle estive (le M+S possono montare un codice di velocità inferiore, vedere libretto di circolazione)
- su neve poca fiducia anche se molto soggetivo
- deve ancora dimostrarmi la capacità in offroad
- deve ancora dimostrare la resa chilometrica.
- posteriore mono-mescola
- tende ad ondeggiare nei curvoni veloci e nelle frenate più violente
- il posteriore fa fatica a scaricare a terra la coppia motrice (GS) esagerando in uscita dai tornanti.
- rumorosa su strada e un po' ruvida a causa del tassello
- ottimo comportamento in offroad (addirittura sorprendente)
- buone prestazioni su neve non ghiacciata
- buone prestazioni su strada molto sporca e fredda
- buone prestazioni anche su fango
- buona resa chilometrica
- dura a scendere in piega, bisogna agire di forza sul manubrio per tenere la traiettoria.
Secondo me sono due gomme che in comune hanno solo la marchiatura M+S.
A voler essere coerenti con quella categoria, cioè FANGO e NEVE, la più azzeccata secondo me è ancora la Heidenau K60, mentre la marchiatura M+S sulla TKC70 mi sembra un po' tirata per i capelli.
(TKC70) Vanno bene se non si affrontano sterrati impegantivi su fondi molli.
(TKC70) Danno buona confidenza su asfalto asciutto/bagnato e freddo.
Su asfalto sporco, neve e fango, preferisco le Heidenau che mi hanno più volte stupito per la loro prestazione, forse anche merito del disegno più tassellato e scolpito.
Se si ha una guida turistica, le TKC70 sono talmente stradali che si potrebbe tenerle tutto l'anno senza rimpiangere le gomme stradali, resta solo da vedere il comportamento con il caldo.
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Carlo muccini (martedì, 13 gennaio 2015 23:16)
Ciao carissimo,come già parlato nel messaggio, il mio non saper andare in off, mi ha fatto d istinto optare x le tkc70. Adesso però ho il dubbio. So di fare poca percorrenza in inverno, ma forse quel poco sarebbe meglio un prodotto più specifico che mi da sicurezza anche se imbranato! !! Non sfruttandole del loro potenziale. Poi rimontare l estive quando la stagione è giusta. Se il consumo è meno della metà, le potrei rimontare il prossimo inverno? Consigli x il "letargo"??? Grazie sei un grande.
Gianluca ike-gs (mercoledì, 14 gennaio 2015 00:07)
Ciao Carlo, non vorrei averti creato incertezze esagerate, tieni presente che sono considerazioni soggettive e che sono due OTTIME gomme, qualsiasi sia la tua scelta non sarà sbagliata comunque. Le Heidenau le conosco di più e le TKC le sto conoscendo essendo recenti, ma la qualità su entrambe è elevata. TKC se fai strada in inverno e desideri una guida su strada più gradevole ed anche prestazionale se vuoi, ottima aderenza e comportamento su freddo e bagnato, senza fare cose estreme (tanto sulla neve si va a passo d'uomo comunque). Heidenau sono più "spartane" su strada meno precise e più rumorose (ma a me non dispiacciono) nelle condizioni più "avventurose" mi hanno sempre dato delle soddisfazioni. Devi vedere cosa, nella realtà del tuo utilizzo, ritieni di dover chiedere al tuo pneumatico, purtroppo la coperta e sempre corta, e qualche compromesso bisogna accettarlo.Per il letargo non saprei... non so cos'è hahaha ciao. ci vediamo all'eroica
carlo (giovedì, 15 gennaio 2015 23:28)
Nessun incertezze.
Ho capito che heidenau essendo più tecniche x il fuoristrada, non facessero al caso mio x il motivo che ti ho già detto. Ma proprio x questo, nonostante non le sappia sfruttare al massimo, almeno danno più sicurezza e penso mi"aiutino" di più.
Lo so, sono ridicolo rispetto a te, visto che treni di gomme x l offerte tu li mangi come il pane, ed io ne ho fatto solo un giorno nel lontano 2002 con il nuovo allora GS650!!! Poi il buio...
Se da ora in poi il lavoro ed il dio soldo, andranno meglio, magari aggregano mi, un treno invernale forse lo finirò!!!
Preferisco le k60 così ho due tipi specifici e magari imparo aggregano mi sostituirle da me...... eresia???
Intanto adesso le cerco in internet, sperando di risparmiare rispetto alla amico gommaio.....
Luca Pacher (giovedì, 11 giugno 2015 13:28)
Ciao a tutti, io sto finendo il mio primo treno di tkc 70 e posso dirvi due cose: la prima che hanno delle performance assolutamente fantastiche in termini di tenuta su asfalto e si comportano molto bene anche su sterrato, la seconda invece riguarda la velocità, la casa costruttrice le garantisce fino ai 240km/H ma secondo me si sono sbagliati di un centinaio di km, a 140km/H la moto sembra un cavallo imbizzarrito, procura un ondulamento pazzesco sul posteriore, molto pericoloso su percorrenze ad alta vocina come autostrade e strade statali. Per quanto riguarda haidenau ottima gomma per utilizzo in condizioni estreme come fango, neve e pioggia, per il resto sia sul dritto che in curva sembra di andare in gondola ;)
Giampiro (lunedì, 29 febbraio 2016 19:06)
Buona sera Carlo, vorrei sapere come si è conclusa la prova dei Continental TKC 70 e le tue conclusioni, sopratutto in merito alle considerazioni di Luca che lo indicano come pericoloso in velocità. Grazie
Giampirovano@libero.it
Gianluca ike-gs (lunedì, 29 febbraio 2016 21:32)
Ciao Giampiero forse ti riferisci a me e non Carlo, non ho rilevato problemi in velocità come riscontrato da Luca, sono ottime stradali fino a 4000 km poi cominciano a scalinare in maniera fastidiosa e ne risente anche la prestazione di guida. Cosa strana (per Luca) la gomma non sopporta l'ammortizzatore di sterzo se lo lascio in effetti ondeggia ad alte velocità togliendolo si risolve tutto, cosa che non mi era mai capitato nemmeno con i tassellati
Ricky (sabato, 05 marzo 2016 20:40)
Egregi buona sera.
Qualcuno di voi può mettere sul piatto della bilancia anche il trailsmart Dunlop. Personalmente son rimasto molto soddisfatto. Considerando i poco ed asciutto off che mi capita di fare
Gianluca ike-gs (sabato, 05 marzo 2016 21:31)
Le trailsmart le sto provando da poco, mi sembrano ottime ma sono molto più stradali di queste in oggetto della prova che sono M+S le Dunlop no. Secondo me sono confrontabili più con le continental road attak 2
Gianluca ike-gs (sabato, 05 marzo 2016 21:47)
Rettifico continental trail attack 2 non road attak
Luca (lunedì, 22 agosto 2016 11:48)
Ho percorso i miei primi 3k km con le K60 scout su Ktm 990 Adv , le ho usate su strada e fuoristrada sia facili che abbastanza impegnativi per una maxi enduro. Su strada le ho trovate molto superiori alle mie aspettative, non credevo che una tassellata potesse dare tanto (Prima usavo Dunlop trailsmart),nel fuoristrada di comporta molto bene l'anteriore che non fa mai brutti scherzi,mentre il posteriore manca di un pò di grip quando si deve scaricare la potenza a causa della cresta centrale priva di tasselli che va benissimo su asfalto ma meno in off. Stimo una durata di circa 7k km. A parere mio se non si fa off è inutile montare una K60 che rimane invece un ottima scelta se si ama osare (anche più del divuto) in off. Unico accorgimento, se avete una moto casomai bicilindrica da 100 e più cavalli evitate di sfoderarli senza remore su percorsi con pietre di una certa importanza o in poco tempo vi ritroverete con una slick!!!
Gianluca Ike-gs (lunedì, 22 agosto 2016 12:30)
Dopo parecchi treni di K60 credo ormai sia la mia gomma per percorsi avventurosi, non per i viaggi stradali in quanto molto rumorose, ma se l'obbiettivo è andare a fare sterrati anche impegnativi con lunghi trasferimenti autostradali è sicuramente la gomma perfetta, ho finalmente avuto modo di testarle anche in fango profondo, pensavo di dover chiamare il trattore invece con grande sorpresa mi ha sempre portato fuori, l'anteriore mi sarebbe piaciuto con un tassello più marcato ma comunque è un ottimo compromesso per lunghi viaggi dove si prevedono avventure offroad. Rispondendo a Luca io i 7k km li supero a malapena ma la mia moto pesa molto di più della tua inoltre la gomma è da 17 contro la tua da 18, dovrebbe effettivamente durare di più, parliamo di limite di consumo da codice stradale, perche il limite per l'offroad arriva ben prima ovviamente.
Gianluca Ike-gs (lunedì, 22 agosto 2016 12:38)
Per quanto riguarda la Dunlop Trailsmart, anche se non oggetto di questo post, le sto portando alla fine e non mi ha entusiasmato molto, ha sicuramente dei pregi, ottima tenuta, poca sensibilità dell'anteriore alle imperfezioni stradali, quelle che fanno ondeggiare la moto, consumo nella media e in modo piu o meno regolare, eppure non mi sono innamorato il problema è che non sento l'anteriore e devi piegare sulla fiducia, e piegano davvero bene e tengono ottimamente ma non mi piacciono non riesco ad instaurare il feeling che avevo con le continetal Trailattack 2 con cui fai le stesse cose ma senti l'anteriore piu "gnucco" o duro, cosa che a me piace di più, ma qui entriamo nei gusti personali.
Gianluca Ike-gs (lunedì, 22 agosto 2016 12:44)
Ultima postilla sulle TKC70 alla fine ho fatto gli stessi km di una stradale normale (non M+S), su strada è veramente ottima ed anche amici che l'hanno provata sono rimasti entusiasti, ottima per il periodo invernale con strade fredde, ottima anche sul bagnato, non rimane comunque confrontabile con le Heidenau K60 per la marchiatura M+S (fango e neve)
Pierluigi (domenica, 09 aprile 2017 18:15)
Ma dalle foto vedo che hai montato le Tkc 80.
Impressioni?
Gianluca (lunedì, 10 aprile 2017 09:17)
in questo articolo le foto sono del tkc70 e k60 scout, delle tkc80 ne parlo qui
https://ike-gs.jimdo.com/il-garage/gomme/
Ciao
domenico (giovedì, 01 marzo 2018 22:14)
scusate mi trovo in un dilemma cosa mi consigliate in vista di un mio tour in Tunisia ???? tra queste due io sarei orientato con le tkc70 ditemi la vostra GRazie!!!!
Gianluca ike-gs (venerdì, 02 marzo 2018 09:05)
Ciao Domenico, se vuoi il mio parere, per un viaggio non estremo, sono ottime le tkc70, permettono una buona guida in strade anche sporche, lo ho sopra in questo momento, per un viaggio in Tunisia io però metterei le heidenau, meno confort e prestazioni stradali, ma vai ovunque per davvero, e fanno gli stessi km.
Manolo (mercoledì, 21 marzo 2018 04:51)
Quindi Gianluca alla fine che chilometraggio hai fatto?....sono in procinto di un viaggio in Turchia 6000km circa di cui circa 700 in off...quindi anche tanta autostrada.Reggono un chilometraggio simile?vorrei montarle soprattutto per la qualità delle strade durante il viaggio.
Gianluca ike-gs (mercoledì, 21 marzo 2018 08:27)
Ciao Manolo
Nessun problema per quel chilometraggio, sia con le k60 che con tkc70, entrambi superiori a 7000 km, considera che in viaggio generalmente le medie sono basse anche se più carichi, le gomme durano di più. Buon giro e ricordati che i limiti in Turchia per le moto è 90, non 120, non è scritto da nessuna parte, almeno fino a 4 anni fa. Buon viaggio.
Dario (venerdì, 04 maggio 2018 21:57)
Ciao Gianluca, ho letto tutto lo scritto qui sopra perche' avendo da poco preso un multistrada 1000 da quest'anno volevo fre qualche strada bianca per cominciare a mangiare un po di polvere. all'inizio ero orientato su gomme prettamente stradali,po ho scoperto un mondo nuovo di gomme e la scelta alla fine e' rimasta tra due gomme,le pirelli socrpion trail 2 e le continental tkc70. essendo che i miei viaggi saranno prevalentemente su asfalto con alcune strade bianche,ed essendo che viaggiamo sempre in due,vorrei un tuo consiglio sulle tkc 70,reggono bene durante l'estate? Come chilometraggio come sono messe?
Grazie per l'eventuale risposta.
Gianluca ike-gs (sabato, 05 maggio 2018 08:54)
Ciao Dario, Tkc, Ottima scelta per i viaggi e per off-road leggero. Potrebbero soffrire un po' le alte temperature aumentando un po'il consumo ma siccome nei viaggi si ha andatura turistica, si compensa.
Gianluca ike-gs (sabato, 05 maggio 2018 08:56)
Altre gomme appena arrivate sul mercato del turismo Adventure sono le metzeller karoo street.
Dario (sabato, 05 maggio 2018 09:22)
Grazie mille Gianluca.